Nazionale

A Bosco Albergati si incontrano anche i progetti Uisp

In occasione dei Mondiali Antirazzisti si svolgeranno gli eventi finali di tre progetti Uisp: EYESS, Agente0011-Missione inclusione e IRTS

 

I Mondiali Antirazzisti di Bosco Albergati, in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, in provincia di Modena, saranno anche il contesto in cui si svolgeranno gli eventi finali di tre progetti di cui l'Uisp è capofila o partner. Tra tornei di calcio, pallavolo e rugby, incontri, concerti e momenti conviviali si inseriranno anche i lavori conclusivi dei progetti Agente0011-Missione inclusione, EYESS- European Youth Engaging in Solidarity and Sport e IRTS- Integration of Refugees Through Sport.

Scopo del progetto EYESS è riproporre la metodologia dei Mondiali Antirazzisti in luoghi e contesti diversi, coinvolgendo molte città europee. A Bosco Albergati venti giovani provenienti da Italia, Austria, Danimarca, Grecia e Ungheria, parteciperanno a un corso di formazione teorico-pratico su come si organizza e si comunica un evento “come i Mondiali Antirazzisti”, e su come adattare la manifestazione al proprio territorio, con tutte le peculiarità del caso. I ragazzi si confronteranno con chi i Mondiali li organizza da sempre, e impareranno come si gestiscono i vari settori coinvolti, dalla torneistica alla security, dall’infopoint alla musica. Un focus particolare sarà inoltre dedicato a come si progetta una campagna di comunicazione per un evento targato “Mondiali Antirazzisti”. La formazione sarà condotta dall’Uisp, da Ares 2.0 e dall’Università danese Gymnastikhoejskolen i Ollerup.

Il progetto è cofinanziato dal programma Erasmus+ Sport, è coordinato dall’Uisp. I partner sono: Associazione Ares 2.0 (Italia), BAIS –  Budapesti Egyesület a Nemzetközi Sportért (Hungary), Horizon Service Società Cooperativa Sociale (Italy), Università degli Studi di Roma La Sapienza (Italy), TEI – Technologiko Ekpaideftiko Idryma Dytikis Elladas (Greece), Gymnastikhoejskolen i Ollerup (Denmark) e VIDC – Wiener Institut Fur Internationalen Dialog Und Zusammena (Austria).

Anche il progetto di sensibilizzazione e cittadinanza attiva Agente 0011 - Missione Inclusione realizzerà nell’ambito dei Mondiali Antirazzisti di Bosco l’incontro finale di questa annualità. Il progetto, realizzato da Cesvi, ActionAid, Amref, CittadinanzAttiva, ASviS, Uisp, VIS e La Fabbrica e co-finanziato da AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, lavora per rendere studenti e giovani di tutta Italia cittadini più responsabili e agenti del cambiamento. Nelle giornate dell’1 e 2 giugno quasi cento ragazzi e ragazze che hanno partecipato al progetto in diverse città d’Italia, Milano, Bergamo, Bologna, Lecce, Napoli, Novara, Pinerolo (TO) e Pomigliano d’Arco (NA), si incontreranno a Bosco Albergati per concludere questo lungo e interessante percorso. Insieme condivideranno i percorsi svolti dentro e fuori la scuola, scambiandosi opinioni e riflessioni. Ci sarà anche un momento per lo sport, come numerose attività proposte dall’Uisp.

Sabato 1 giugno si terrà, invece la riunione finale del tra i partner del progetto IRTS che tracceranno un bilancio delle attività svolte. I partner sono: StreetGames (Regno Unito), SISU (Svezia), Ollerup Academy (Danimarca), DTJ (Germania). In due anni di lavoro l’intervento ha prodotto una guida e una piattaforma e-learning su come avviare progetti con i rifugiati all’interno delle società sportive. La presentazione di questi materiali si è svolta il 25 maggio a Roma. I prodotti realizzati e il percorso formativo on line saranno utili sia per chi comincia a lavorare con i rifugiati sia per chi già ci lavora ma sente il bisogno di trovare strumenti e modalità. I materiali della piattaforma saranno interamente tradotti in italiano nelle prossime settimane, ma sono già disponibili in inglese sul sito del progetto. Inoltre, venerdì 31 maggio, i partner IRTS illustreranno all’interno del corso di formazione EYESS i giochi cooperativi su cui si hanno lavorato in questi anni. (A cura di Elena Fiorani)